•  +39 0961 34991  
  •   Info@appaltiegaranzie.it

News

Normativa

Ad un anno dall’introduzione del leasing abitativo emerge...

Normativa

Il direttore dei lavori è responsabile a metà...

Edilizia

Abbiamo già più volte parlato di vizi, difformità e...

Edilizia

Negli ultimi mesi, a causa degli eventi sismici...

Professione

I professionisti che appartengono a Ordini o Albi...

Lavori Pubblici

Resta in vigore l’obbligo di pubblicare i bandi...

Lavori Pubblici

 Tre milioni e mezzo di euro per indagini...

Professione

Ridotti a 60 i Crediti Formativi Professionali (CFP)...

Normativa

È stato fissato per giovedì 2 febbraio il...



Viaggiare sospesi, i dieci ponti più lunghi del mondo

Informazioni aggiuntive

  • Record di megastrutture in Cina e Stati Uniti. In Europa può competere solo il Portogallo. Decima la Malesia
Viaggiare sospesi, i dieci ponti più lunghi del mondo
09 05 2016

Collegano le sponde opposte di un fiume o diverse città attraversando tratti di mare. Spesso sovrastano il tessuto urbano per consentire lo snellimento dei collegamenti. In comune hanno la lunghezza, perché coprono distanze elevate in una vera gara a suon di chilometri.
 
Sono i ponti più lunghi del mondo, che hanno ridisegnato la logistica dei trasporti. Ecco i primi dieci.
 

Ponte della Baia di Tsingtao, Cina

È il ponte più lungo del pianeta ed è lungo 41,58 chilometri, di cui una parte sulla terraferma. Collega la città di Tsingtao, sulla costa Est della Cina, con l’isola Huangdao. Progettato dalla società Shandong Gaosu Group, è stato inaugurato nel 2011.
ponte tsingao
 

Lake Pontchartrain Causeway, Stati Uniti

Si trova nello stato della Louisiana e attraversa  in 38,40 metri il lago Pontchartrain, collegando le città Mandeville e Metairie a New Orleans. È composto da due ponti paralleli, il primo , realizzato nel 1956 è utilizzato per il traffico in partenza da New Orleans, il secondo, inaugurato nel 1969, è di 15 metri più lungo e serve per il traffico verso sud.
Lake Pontchartrain Causeway
I due ponti sono sostenuti da 9.500 piloni cilindrici in cemento armato di 135 centimetri di diametro con travature di sostegno della carreggiata in cemento armato precompresso interamente prefabbricate. A 13 km dall'inizio del ponte sul lato nord è presente un breve tratto basculante, per permettere il passaggio di natanti di grosse dimensioni. Tra i due ponti ci sono sette collegamenti per passare da uno all'altro in casi di emergenza.
 

Manchac Swamp Bridge, Stati Uniti

È uno dei grandi ponti che attraversa il fiume Mississippi in Louisiana. Misura 36,69 chilometri ed è un ponte gemello, cioè composto da due ponti paralleli. È stato aperto nel 1979. I suoi piloni sono piantati a 76 metri sotto la palude.
manchac swamp bridge
 

Donghai Bridge, Cina

Completato nel 2005, collega Shangai al porto di Yangshan e misura 32,5 chilometri. Prevalentemente il ponte è stato realizzato come un viadotto non molto alto, ma ci sono anche sezioni per consentire il passaggio di navi di grandi dimensioni con portata di 420 metri.
Donghai
 

Atchafalaya Swamp Freeway, Stati Uniti

È stato aperto nel 1973 e misura 30 chilometri. Attraversa il fiume Atchafalaya in Louisiana, collegando Baton Rouge e Lafayette.
Atchafalaya

 

Binhai Mass Transit, Cina

Inaugurato nel 1984, è lungo 25,8 chilometri. Il ponte consente sia il traffico veicolare sia quello ferroviario e si inserisce nelle linee della metropolitana di Tianjin, seconda città della Cina dopo Pechino.
Binhai

Chesapeake Bay Bridge, Stati Uniti

Il ponte si trova in Virginia e crea un raccordo tra la penisola Delmarva nell’ Eastern Shore, con Virginia Beach e l’area metropolitana di Hampton Roads. È stato aperto nel 1964, il ponte in sè misura 19 chilometri, ma la struttura si compone anche si strade rialzate e tunnel, arrivando a 37 chilometri.
 

Bonnet Carré Spillway Bridge, Stati Uniti

È un altro ponte gemello, cioè composto da due ponti paralleli, che attraversa il fiume Mississippi nello Stato della Louisiana. È lungo 17,7 chilometri e collega Lago Pontchartrain, la zona paludosa delle Labranche, a St. Charles Parish. È stato completato negli anni Sessanta.
Bonnet Carré Spillway Bridge

Ponte Vasco da Gama, Portogallo

Realizzato nel 1998, misura 17,2 chilometri ed è il ponte più lungo d’Europa. Attraversa il fiume Togo e collega Montijo e Sacavém all’interno dell’area della Grande Lisbona, vicino al Parque das Nações.
vasco da gama
 

Penang Bridge, Malesia

Il ponte collega George Town sull’isola di Penang e Seberang Prai sulla penisola malese. É stato aperto al traffico nel 1985. La struttura è lunga 13,5 chilometri.
Penang Bridge
Inizialmente era composto da quattro corsie, ma è stato poi ampliato a sei corsie.Al momento è uno dei ponti più lunghi del Sud Est asiatico.

Letto 314 volte